top of page

GIOCHI ALL'ARIA APERTA

Ora che è arrivata la primavera i bambini possono iniziare a giocare all’aria aperta.

Stare in luoghi aperti è importante per i bambini che hanno sempre meno contatto con il mondo della natura in quanto il loro tempo è molto più impiegato per altre attività.

Sono tante le attività che si possono fare quando si esce di casa insieme agli amici o ai fratelli.


Tra i giochi che i bambini possono fare all’aria aperta proponiamo:



1) “Acchiappa la molletta”; Per questo gioco, da proporre ai bambini se disponete di uno spazio piuttosto ampio che potete delimitare con un gessetto (o un nastro), avrete bisogno di procurarvi 2 o 3 mollette da bucato per ogni coppia di giocatori. Lo scopo del gioco? Prendere le mollette che l’avversario ha pinzato sui suoi vestiti ma… senza mai toccarlo!






2. “La campana”; Per fare questo gioco occorre un punto asfaltato e un sasso: si disegna la campana con i numeri (non servono i gessetti, basta trovare un sasso abbastanza chiaro per tracciare le linee sull’

asfalto scuro) e si tira il sasso. Vince chi riesce per primo a finire il percorso.






3. “Bastian Contrario”; E’ uno di quei giochi per bambini a cui può partecipare anche un adulto: si sistema in mezzo a un “cerchio” di bambini con una sedia, un cappello, un bicchiere (o qualsiasi altro oggetto preferisca…) ed esegue una serie di movimenti. I bambini devono fare esattamente il contrario di quello che egli fa. Per esempio, se si siede, i piccoli giocatori devono prontamente alzarsi. Chi ripete lo stesso gesto viene eliminato dal gioco e vince l’ultimo bambino che riesce a restare nel cerchio.

Non importa chi vince o chi perde, l’importante è giocare, ridere e divertirsi!

bottom of page