RICETTE PER PASQUA
La pasqua sta arrivando e con lei è il momento giusto per creare e riprodurre delle ricette tradizionali e perché no anche piatti creativi per imbandire le tavolate di parenti e amici.
Vediamo alcune ricette che possono essere facili da realizzare anche con l’aiuto dei vostri bambini.
La torta pasqualina, è una torta salata tipica della tradizione pasquale ligure che da anni è diffusa anche nella città di Milano.
INGREDIENTI:
- 5 – 6 uova medie
- 750 g di spinaci
- q.b. di sale e pepe
- 100 g di robiola
- 125 g di ricotta fresca
- 2 dischi di pasta sfoglia
- un goccio di olio extravergine d'oliva
- 50 g di formaggio grana grattugiato
- 1 spicchio di aglio
PREPARAZIONE:
Dopo aver pulito bene gli spinaci freschi e aver tolto le parti non mangiabili, cuocere a vapore fino a cottura desiderata.
Tagliare gli spinaci in piccoli pezzi con un coltello e farli saltare in padella per pochi minuti insieme a un goccio d’olio d’oliva, sale, pepe e uno spicchio d’aglio.
Successivamente, trasferire gli spinaci in una ciotola e unire la ricotta, il formaggio grana grattugiato, la robiola. Mescolare il composto fino ad ottenere una crema e aggiungere sale e pepe secondo il vostro gusto e piacere.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia da forno e realizzare dei fori con l’uso di una forchetta in modo che la sfoglia possa cuocersi alla perfezione.
Versare al suo interno la crema di spinaci e formaggi formando delle conche dove andranno disposte le uova sgusciate (attenzione a non rompere i tuorli).
Coprire quindi il tutto con un’altra pasta sfoglia anch’essa bucherellata ed unirla a quella sottostante pizzicando entrambe le sfoglie con le mani.
Sbattere un uovo e spennellarlo ai bordi della torta in modo che venga più dorata e gustosa.
Cuocere in forno per 15 minuti circa alla temperatura di 220° C e successivamente proseguire la cottura per altri 20 minuti a una temperatura lievemente inferiore.
Infine, vi proponiamo un dolce tipico della cucina milanese, i biscotti “milanesini”.
INGREDIENTI:
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 1 uovo intero e 1 tuorlo d’uovo
- scorza di limone
- sale q.b
PREPARAZIONE:
In una ciotola grande mescolare il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, la scorza di limone e il sale.
Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto e quindi aggiungere un uovo. Amalgamare aggiungendo anche la farina e ottenere il composto con le mani.
Formare una palla e far riposare l’impasto per circa due ore. Successivamente livellare la pasta con un mattarello e con l’aiuto della farina.
Ritagliare la pasta con gli stampini e le forme preferite da voi.
Infornare su una teglia coperta con dei fogli di cottura e dopo aver spennellato la superficie della pasta ritagliata con un albume, cuocere a 150 – 180 gradi fino alla loro cottura.