CROQUE MONSIEUR
Ed eccoci arrivati anche alle vacanze di pasqua! Tempo permettendo, c’è chi dedicherà queste giornate viaggiando, chi invece si prenderà un momento per potersi rilassare.
In qualunque caso, una bellissima idea per festeggiare insieme ai vostri bambini è quella di fare un bel picnic all’aria aperta!
Tutti sappiamo che un picnic che si rispetti deve essere organizzato con semplicità, soprattutto per quanto riguarda i cibi che si possono portare e mangiare anche seduti per terra.
Una delle idee più ottimali è quella di preparare dei panini gustosi che possono essere mangiati in tutta comodità senza bisogno di forchetta e coltello.
Uno di questi è il panino francese conosciuto in tutto il mondo chiamato “Croque Monsieur”. Vediamo insieme la ricetta.
INGREDIENTI:
4 fette di pan carrè
2 fette di formaggio fondente, come la groviera o la fontina (100 gr)
2 fette di prosciutto cotto (30 gr)
Groviera da grattugiare (100 gr)
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
latte 75 ml
farina 8 gr
due noci di burro
sale q.b
PREPARAZIONE:
In un tegame scaldare il latte, aggiungere sale quanto basta e se di vostro gradimento anche della noce moscata grattugiata. In un’altra padella sciogliere il burro e fersare la farina setacciata. Mescolare con una frusta. Versare quindi il latte caldo all’interno, mescolare e far raffreddare. La besciamella sarà pronta.
Prendete poi due fette di pan carrè e spalmate un cucchiaio di besciamella su ciascuno. Appoggiate una fetta di prosciutto cotto e ricoprite con del groviera (o fontina) grattugiato. Chiudete con altre due fette di pan carrè.
Ricoprite il tutto con la besciamella e il groviera e quindi cuocere in una teglia foderata con carta da forno per circa 3 – 5 minuti.