top of page

19-21 APRILE: FUTURE MAMME ALLA DESIGN WEEK


HumanitasMAMA al Fuorisalone: D come Design, S come Sicurezza

Gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X con LAGO per trasformare l’appartamento in un luogo non solo moderno, funzionale e innovativo, ma anche sicuro per mamma e bambino, tra percorsi di gioco-design e tavole rotonde.


Milano, 5 aprile 2018 - Design è bellezza, funzionalità e sicurezza. Anche con l’arrivo di un bambino. Per questo gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, in collaborazione con LAGO e Family Welcome, saranno presenti alla Design Week 2018 con l’“ABC della sicurezza in casa”, evento targato HumanitasMAMA, per scoprire come dovrebbe cambiare l’ambiente domestico con l’arrivo di un figlio.


Il tema scelto da LAGO per il 2018, “Never Stop Looking Beyond”, si trasforma in spunto di riflessione tra realtà eterogenee ma accumunate da una mission family friendly,


per essere declinato in attività e appuntamenti animati da professionisti di diversa natura, dagli architetti ai medici, dagli educatori agli chef.


Gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X interpreteranno il tema come una sfida a cambiare prospettiva sul Design pensando alla sicurezza. Guardare oltre significa guardare la propria casa non solo con gli occhi di un adulto, ma anche con quelli di un bambino. E così l’“ABC della sicurezza in casa” sarà dedicato proprio alle famiglie che devono affrontare l’arrivo di un neonato, Mr Imprevedibile, o a chi sta pensando di intraprendere questo emozionante percorso.


Questo l’obiettivo condiviso anche dal brand di design LAGO, che da sempre pone la persona al centro della progettazione e che insieme a un comitato scientifico ha dato vita a BECOMING KIDS, una collezione di arredi pensata per dare qualità totale alle stanze dei bambini e per accompagnarli durante tutto il processo di crescita.


Nella cornice dell’Appartamento LAGO Milano Brera, un’installazione di cubi decorati con le lettere dell’alfabeto, che richiamano il tipico gioco dell’infanzia, aiuterà gli adulti in questo gioco di prospettiva, identificando i piccoli accorgimenti utili per mettere ogni stanza in sicurezza. Dalla D di detersivi alla S di spigoli, su ogni cubo i visitatori potranno leggere i consigli degli esperti Humanitas San Pio X. E poi, spazio agli incontri e alle tavole rotonde per rispondere ai tanti dubbi legati alla sicurezza in casa in un momento delicato come l’arrivo del bebè: come organizzare spazi e ambienti per prevenire i principali incidenti? Come preparare il lettino per una nanna sicura che riduca il rischio di SIDS (morte in culla)? Cosa cucinare per una futura mamma?


Lo stile sarà quello di HumanitasMAMA, appuntamento autunnale organizzato dall’ospedale milanese, che però quest’anno esce dalla struttura di via Nava per portare il proprio bagaglio di informazione scientifica pregnancy oriented all’esperienza della Design Week.


CALENDARIO

Giovedì 19 aprile – dalle ore 16.30 alle ore 17.30

Arriva un bebè. Ma è proprio home sweet home?

Casa dolce casa o fonte di pericoli nascosti? Gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X e gli architetti aiuteranno gli ospiti a preparare una casa sicura e a misura di bebè. Un percorso di gioco e design dedicato all’ABC della sicurezza in casa.


Venerdì 20 aprile – dalle ore 11.00 alle ore 11.45

Ninna nanna, ninna sicura

Accogliente e sicuro. Così deve essere il lettino del neonato per aiutarlo a dormire bene e prevenire la SIDS, la sindrome della morte in culla. Guidano l’incontro i neonatologi di Humanitas San Pio X.


Sabato 21 aprile – dalle ore 11.00 alle ore 12.00

A tavola con il pancione: mangiare sano e sicuro in gravidanza

Gli esperti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, insieme a uno chef, guideranno i futuri genitori in un viaggio alla scoperta di una corretta, sana e sicura alimentazione, anche in gravidanza.


HumanitasMAMA al Fuorisalone 2018

"ABC della sicurezza in casa”

con gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X

Dal 19 al 21 aprile 2018

Appartamento LAGO

via Brera 30, Milano

Eventi gratuiti su prenotazione

Programma completo e iscrizioni: www.sanpiox.net

Humanitas San Pio X Humanitas San Pio X è una storica clinica milanese vicino alla vivace zona di Garibaldi, Gioia e Isola. Con i suoi 162 posti letto di degenza accreditati dal Servizio Sanitario Nazionale, 8 sale operatorie, 2 sale parto, 46 ambulatori e 2 sale endoscopia, l’ospedale offre assistenza sanitaria in regime ambulatoriale, di ricovero ordinario, Day Hospital o Day Surgery. Il Punto Nascita con circa 950 parti l’anno garantisce alle coppie privacy, qualità e sicurezza in tutto il percorso, offrendo esami e diagnostica avanzata nel preparto, un triage ostetrico h24 per le emergenze, il servizio di analgesia epidurale h24 e, previa richiesta, la raccolta del sangue cordonale ad uso dedicato. In Humanitas San Pio X vengono favoriti il contatto skin to skin e l’attaccamento precoce al seno, e sono offerti servizi innovativi nel post parto come l’osteopatia neonatale e l’ambulatorio babygreen di consigli nutrizionali in gravidanza, allattamento e svezzamento, anche per mamme vegane e vegetariane. Humanitas San Pio X è parte attiva in campagne sull’importanza degli stili di vita ed è attenta alla prevenzione e alla diagnosi precoce, soprattutto per le donne, come dimostra l’accreditamento con Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna. Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava 31 – Milano (MM Zara) www.sanpiox.net


bottom of page