RISOTTO ALLA ZUCCA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- Riso 300 g - Zucca 400 g - Cipolla 1/2 - Costa di sedano verde - Brodo vegetale 8 dl - Burro 40 g - Sale q.b.
INGREDIENTI PER IL BRODO VEGETALE:
- Acqua 2 l
- Sedano 150 g
- Carote 200 g
- Cipolle dorate 200 g
- Pomodori ramati 150 g
- Sale fino q.b.
PROCEDIMENTO PER IL BRODO VEGETALE:
Per prima cosa serve preparare un bel brodo per poter cuocere il riso e farlo diventare saporito al punto giusto.
Si può scegliere di fare un brodo di carne o vegetale. Per quanto riguarda questa ricetta, abbiamo deciso di prepararlo preferendo l’uso delle verdure e non della carne.
Iniziate a sbucciare e tagliare le carote a tocchetti abbastanza spessi e così fate anche con il sedano, eliminando la parte finale e quella delle foglie. Seguite nello stesso modo pulendo e tagliando il pomodoro e la cipolla.
Ponete la cipolla in una padella antiaderente e fatela rosolare per alcuni minuti senza aggiungere nient’altro. Ogni tanto giratela in modo tale da non bruciarla.
A questo punto quando le verdure saranno tagliate e pronte, mettetele in una pentola con acqua con 2 litri d’acqua e fate bollire per circa un’ora a fuoco lento. A fine cottura aggiungete sale e scolate le verdure. Il brodo è pronto (:
PROCEDIMENTO PER IL RISOTTO:
Procediamo quindi nella preparazione del risotto.
Iniziate sbucciando la cipolla e tritatela per fare un soffritto insieme all’olio quanto basta. Intanto lavate e asciugate il sedano e successivamente tagliatelo finemente per mettetelo nella pentola insieme alla cipolla.
Sbucciate la zucca e tagliatela in piccoli pezzi con un coltello adatto (la zucca è abbastanza dura e servirà un giusto attrezzo e molta attenzione!)
Disponete il riso nella pentola insieme al soffritto e per circa 1 minuto lasciate cuocere. Successivamente iniziate a versare il brodo vegetale poco alla volta e quando questo verrà asciugato totalmente dal riso, procedete nuovamente con questo procedimento.
Intanto, mettete in un’altra pentola la zucca che avete pulito e tagliato e fatela bollire mentre il riso cuoce. Il tempo necessario perché la zucca diventi morbida è di circa mezz’ora.
Quando il riso è quasi pronto, aggiungete la zucca che sarà tenera e giratela per incorporala al riso. Solitamente il tempo per la cottura del riso è di circa 30 minuti. Potete infine scegliere di mantecare il riso con il burro per poter amalgamare il tutto. Fate asciugare per circa un minuto e servite caldo.
Si può conservare in frigorifero per 24 ore e in freezer.
Potete scegliere anche di servire il risotto all’interno della zucca scavata. Sceglietene una morbida come la zucca americana.
Togliete il cappello alla zucca tagliandola in orizzontale e incidetela tutto intorno al bordo con un coltello robusto, ruotandolo in diagonale in modo da scavare un cono. Continuate a svuotare eliminando un pezzo per volta sempre con l’aiuto di coltello e cucchiaio, lasciando almeno 2-3 centimetri di bordo.