LA CORSA PER I BAMBINI: sport e divertimento!
Quante le mamme che dicono “non correre” e quanti i bambini che sgattaiolano ovunque e non riescono a restare fermi.
Come il movimento è parte delle mamme che sono sempre in continua attività per i propri figli, lavoro, sport, spesa, così i bambini sono nati con una forza ed energia che li fa correre ovunque ci sia uno spazio aperto. E’ infatti opportuno non farli correre all'interno delle mura di casa dove gli ostacoli, gli spigoli possono essere pericolosi, ma non fermate lo spirito libero di un bambino in un parco, campo, spiaggia… è nato corridore e bisogna incoraggiarlo, ovviamente sempre tenendo conto del clima, del fisico del bimbo e della circostanza!
Molti dei giochi che i bambini praticano sin da piccoli sono legati al movimento e soprattutto alla corsa, l’intramontabile nascondino resta infatti il passatempo preferito dai più piccoli grazie al quale questi iniziano a conciliare divertimento, socialità e sport.
Tra i diversi tipi di sport la corsa fa parte sicuramente di quelli individuali e come tale non è sempre tra i preferiti dai bambini, perciò può essere un consiglio quello di farlo vivere come un gioco privilegiando il contatto con gli altri bambini, come accade ad esempio per la staffetta, che rende la corsa un gioco di squadra, divertente e stimolante.
Tenete sempre a mente che i bambini si devono divertire , non devono affaticarsi e perché no far apprezzare loro la bellezza del paesaggio che li circonda!