CORRERE PER IL CORPO E PER LA MENTE
Fare sport fa bene non solo al proprio corpo ma anche alla mente.
E’ importante quindi praticare qualsiasi attività sportiva con una certa costanza per non vanificare i risultati che pian piano si vanno raggiungendo.
Affinché questo accada è necessario avere le giuste motivazioni che ci spingano a non mollare. Spesso accade che una volta raggiunto l’obiettivo si abbandoni perciò sarebbe opportuno avere più di una motivazione o creare un contesto in cui lo sport diventi un piacere e non una fatica.
Può essere interessante affiancare all'obiettivo della dieta, e quindi correre per dimagrire, un’amica con cui farlo. In questo modo correre diventa un modo per rimanere in forma, socializzare, stimolarsi a vicenda e alleggerire la mente raggiungendo obiettivi fisici interessanti senza accorgersene.
Oltre ai benefici che lo sport come la corsa apporta al fisico è risaputo che questo sia un vero e proprio toccasana per la mente. Correre alleggerisce la mente e riduce ansia e stress in quanto permette di riflettere e concentrarsi analizzando i pensieri da un altro punto di vista; infatti quest’attività è in grado di alleggerire la fatica mentale, sviluppare maggiore resistenza emozionale e migliora la capacità di problem solving. Inoltre correre apporta un vero e proprio senso di benessere, infatti aumenta il rilascio di endorfine che producono degli effetti che perdurano anche quando si cessa di fare allenamento e generano un senso di equilibrio e serenità interiore.
Insomma con una giusta dose di motivazione la corsa riuscirà a farvi sentire bene sia fuori che dentro.
Fonte: il club delle mamme